Search results for "Turismo relazionale"

showing 10 items of 28 documents

Un modello gis per il turismo relazionale integrato: il caso di motris (Mappatura dell’Offerta di Turismo Relazionale Integrato in Sicilia)

2008

Un modello gis per il turismo relazionale integrato: il caso di motris (Mappatura dell’Offerta di Turismo Relazionale Integrato in Sicilia)

GIS turismo relazionale integrato motrisSettore ICAR/21 - UrbanisticaSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

Lo sguardo della pedagogia interculturale sulla "relazionalità" del turismo integrato nella centralità della persona

2012

Il principio della «sostenibilità scientifico-culturale» formulato dai promotori del «Turismo Relazionale Integrato» (TRI) legittima la pedagogia come interlocutrice dei temi interdisciplinari rilevati in questo programma di sviluppo. La nostra epoca post-moderna, infatti, nel presentare i temi e gli obiettivi relativi allo sviluppo delle società che si affacciano sul Mediterraneo, deve invocare l’apporto di molte discipline scientifiche, cosicché la riflessione generale inerente al TRI si configuri come giustapposizione di diversi livelli integrati del discorso scientifico, che esprimono il valore dell’oggetto preso in esame, spiegato esaustivamente dalle sue componenti semantiche “integra…

Integrated Relational Tourism Intercultural Pedagogy Person Friendship RelationshipsTurismo relazionale integrato pedagogia interculturale persona relazioni amicaliSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

A Framework of Studies, Observation and Researches for I.R.T.

2010

Dal 24 al 26 ottobre 2009 si è tenuta a Il Cairo la III Conferenza scientifica Internazionale su “INTEGRATED RELATIONAL TOURISM - TERRITORIES AND DEVELOPMENT IN THE MEDITERRANEAN AREA” organizzata dall’ARCES con La Helwan University del Cairo e l’Università di Palermo. Il Turismo relazionale integrato (TRI) è una forma alternativa di organizzazione dell’ospitalità turistica, più adatta a sostenere lo sviluppo locale nelle aree interne e nelle regioni del Mediterraneo, individuata dalla ricerca Motris, diretta dal prof. Leonardo Urbani, partendo da una particolare attenzione di studio applicato alla conservazione e al recupero dei centri storici e della loro trama di saperi e produzioni arti…

Mediterraneoturismo relazionalepianificazione integrataSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

MutAzione: un approccio innovativo al turismo per lo sviluppo delle aree interne

2016

Nell’era digitale l’assunto di mutazione e cambiamento sono amplificati dall’accessibilità tramite un click; ma come tramutare tutto ciò in Azione, in Atto che non permetta tanto il mutare quanto il mutarsi di un gesto in fatto reale? Qui l’urbanista diventa strumento di colui che attraverso la propria professionalità tramuta parole su carta in mutAzioni del territorio “a margine”; colui che riesce, pragmaticamente, a ricucire il rapporto fra l’ambiente urbano e quello rurale. Se la parola sopravvivenza, in questi territori, è l’humus da cui ripartire, il termine mutazione ne rappresenta i semi; ma per crescere occorre l’acqua che è rappresentata dallo sviluppo. Il caso studio, quindi, si a…

Settore ICAR/21 - UrbanisticaMutazioni Agricoltura sostenibile Pianificazione territoriale sostenibile Pianificazione territoriale integrata Turismo Relazionale Integrato
researchProduct

La cultura del piano e il turismo relazionale integrato

2017

L’autore principale, alla data di pubblicazione del saggio, è responsabile del Laboratorio in Pianificazione Territoriale nel corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale dell’Università di Palermo. Considerando il quadro delle modalità di insegnamento della disciplina della pianificazione territoriale, la morfologia urbana e territoriale è la prevalente tipologia di approccio alle pratiche di trasformazione caratterizza le metodologie didattiche nelle scuole di architettura, mentre le teorie, da cui tali metodologie discendono, restano ben distinte e distanti dai saperi prossimi (e indispensabili) all’urbanistica: ingegneria, scienze agrarie, geologiche, scienze …

Settore ICAR/21 - Urbanisticapianificazione territoriale turismo relazionale integrato laboratorio di pianificazione territoriale didattica
researchProduct

Partecipare creativamente al turismo relazionale in aree marginali della Sicilia.

2012

Il turismo relazionale integrato è una nuova forma di sviluppo locale che coniuga istanze ambientali con forme indirette di redistribuzione del reddito (la spesa dei turisti sul territorio ospitante). Attività economica inevitabilmente territorializzata, il turismo relazionale integrato propone in Sicilia, rispetto ai processi di globalizzazione, un paradigma di sviluppo auto-centrato volto al riequilibrio tra pressione antropica costiera e aree interne in declino economico. In aree marginali, il recupero del patrimonio storico e culturale esistente, la natura dei luoghi e l’interazione con le attività in abbandono, sono motivi di riflessione sulle capacità creative delle comunità locali di…

Settore ICAR/21 - Urbanisticaturismo relazionale partecipazione comunità locali abilità creative aree marginali.
researchProduct

Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi

2007

Il contributo contenuto in questo capitolo, vuole indagare il sistema di relazioni esistenti tra turista-imprese, turista-enti pubblici, turista-comunità locale, nei tre ambiti territoriali. L’analisi accerta la presenza di relazionalità tra gli attori, verificandone l’intensità e la direzione, adottando una metodologia statistica, che fa uso di indicatori sintetici, sulla base dei dati raccolti in fase di rilevazione. I paragrafi seguenti, riportano per ciascuna relazione (turista verso la comunità e viceversa; turista verso gli enti, e viceversa; turista verso imprese e viceversa), la misura della relazionalità. Ciò consente di tracciare la mappa delle relazioni presenti all’interno di ci…

Settore SECS-P/06 - Economia ApplicataFABBISOGNI FORMATIVI TURISMO RELAZIONALE SISTEMI TURISTICI NETWORK DI CONOSCENZE
researchProduct

Turismo relazionale

2007

Il turismo, inteso come viaggio di conoscenza e come svago, esiste da sempre, almeno da quando l’uomo ha manifestato l’esigenza di scoprire quello che gli stava intorno, di allargare quindi la propria sfera di conoscenza e di influenza nel territorio circostante. Con il suo aprirsi “a tutti” e con l’introduzione dell’aspetto simbolico dello status sociale, il turismo ha assunto una connotazione sempre più di“moda”, avviandosi in una direzione gestita da logiche industriali di “massa”2. Logiche economiche centrate sulla ricerca del massimo profitto, come unico parametro valido per la misura della performance aziendale che mostrano oggi, quanto mai prima, i loro difetti e le loro profonde con…

Settore SECS-P/06 - Economia ApplicataTURISMO RELAZIONALE INTEGRATO NETWORK TURISTICI DESTINAZIONI TURISTICHE
researchProduct

Presentazione. Prospettive relazionali intra- ed inter-aziendali nelle nuove tendenze della ricettività turistica

2011

Settore SECS-P/07 - Economia AziendaleTurismo relazionale ricettività extra-alberghiera
researchProduct

Prospettive relazionali intra- e inter-aziendali nelle nuove tendenze della ricettività turistica. Fattorie didattiche, Botels, Home swappers, Couchs…

2011

Settore SECS-P/07 - Economia Aziendalenuove forme di ricettivitàturismo relazionale
researchProduct